ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'UFFICIALIZZAZIONE

Ufficiale, Eden Hazard lascia il calcio giocato: “È il momento giusto”

Real Madrid Hazard
Il fantasista ex Chelsea, Real Madrid e nazionale belga si arrende ai tanti infortuni ad appena 32 anni
Redazione ITASportPress

Il calcio mondiale saluta uno degli interpreti migliori degli ultimi 20 anni. Eden Hazard ha infatti ufficializzato via social la decisione di ritirarsi.

Già nell'aria da giugno, dopo la rescissione con il Real Madrid, dopo aver rifiutato alcune proposte dall'Arabia Saudita e dal Belgio e dopo aver anticipato la necessità di "godersi la vita e la propria famiglia", la decisione è stata comunicata non senza un pizzico di emozione dall'ormai ex fantasista classe '91, ex Chelsea e Real.


Bisogna sapersi ascoltare e dire basta al momento giusto - le parole scelte da Hazard - Dopo 16 anni di carriera e più di 700 partite giocate, ho deciso di chiudere la mia carriera da calciatore professionista. Ho potuto realizzare il mio sogno, quello di giocare e divertirmi sui campi d'Europa e del mondo. Durante la mia carriera ho conosciuto persone straordinarie, dirigenti, allenatori, compagni di squadra. Ci tengo a ringraziare soprattutto i club in cui ho militato: Lille, Chelsea e Real Madrid, e ovviamente la Nazionale belga”.

Poi i ringraziamenti di rito: “Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei consiglieri e alle persone che mi sono state vicine nei momenti belli e in quelli meno buoni. Infine, un enorme grazie a voi, ai miei tifosi, che mi avete seguito in tutti questi anni, per gli incoraggiamenti che ho ricevuto in tutti i paesi in cui ho giocato. Ora è il momento di godermi i miei cari e fare nuove esperienze. A presto, fuori dal campo".

Nativo di La Louvière, come un altro grande del passato del calcio belga, Vincenzo Scifo, Hazard è stato il più forte calciatore belga di tutti i tempi. Dopo aver mosso i primi passi nel Lille ha legato la propria carriera a Chelsea e Real Madrid. Nei sette anni ai Blues si è imposto come un attaccante universale, capace di giocare da fantasista in virtù di un dribbling eccellente, da ala e pure da punta centrale, ruolo che ha esaltato il suo senso del gol, chiudendo cinque stagioni in doppia cifra, tra le quali quelle coronate dalla conquista dei titoli di Premier nel 2015 e nel 2017, rispettivamente sotto la guida di José Mourinho e di Antonio Conte. Con i Blues ha vinto anche una Coppa di Lega e due Europa League, nel 2013 e nel 2019, quest'ultima con Maurizio Sarri in panchina.

Nel 2020 l'epocale trasferimento al Real Madrid per 100 milioni di euro. Al Bernabeu Hazard rimpinguerà la propria bacheca con otto titoli, tra i quali due Liga e una Champions League nel 2022, ma senza mai essere davvero protagonista in quattro stagioni anche a causa dei tanti infortuni subiti.

Poi, a giugno, la decisione di rescindere il contratto con un anno di anticipo dalla scadenza. Con il Belgio conta 126 presenze e 33 reti e ha partecipato a tre Mondiali e due Europei, con il 3° posto a Russia 2018 come miglior risultato: suo il gol del 2-0 all'Inghilterra nella "finalina".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.