Conference League

Uefa cambia il nome alla Conference League

Redazione ITASportPress

La decisione presa oggi durante la riunione del Comitato Esecutivo della Uefa

La Conference League cambia nome. Lo ha stabilito oggi il Comitato Esecutivo della UEFA che si è riunito a Nyon, in Svizzera, per l’ufficializzazione di una serie di decisioni legate al futuro del calcio europeo. Si va dagli aggiustamenti del nuovo Fair Play Finanziario con l’introduzione di norme specifiche su ammortamenti e plusvalenze, alla scelta degli stadi per le finali della Conference League 2024 e 2025: Atene e Wroclaw. Proprio la Conference League è oggetto di una novità particolare: la UEFA ha deciso di cambiare nome alla competizione. Non una modifica sostanziale, ma un aggiustamento rispetto alla denominazione precedente. «Introdotta sotto l’ombrello “Europa” all’inizio del ciclo commerciale 2021-24, la nuova competizione si è rapidamente affermata tra un vasto pubblico dopo due stagioni di successo», si legge nella nota.

[an error occurred while processing this directive]

«La ricerca tra tifosi e partner commerciali ha rilevato che rimuovere “Europa” dal nome della competizione consentirà un ulteriore sviluppo come competizione a sé stante e questa proposta di modifica è stata approvata dal Comitato Esecutivo UEFA. Entrerà in vigore nel nuovo ciclo, a partire dalla stagione 2024/25», aggiunge la Federcalcio europea.

«Insieme alla UEFA Europa League, la UEFA Conference League continuerà a offrire il “Thursday Night Football” ai tifosi di tutta Europa e oltre. Rimarrà un forte legame tra le competizioni poiché le identità di entrambi i marchi rimarranno molto vicine ed entrambe le competizioni continueranno a essere vendute insieme a partner di trasmissione e sponsor», conclude la UEFA.