ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA NOVITÀ

Euro 2024: ecco “Fussballliebe”, il pallone ufficiale “amico” degli arbitri

Fussballliebe
A sette mesi dalla partita inaugurale è stato presentato il pallone ufficiale di Euro 2024, dotato di una rivoluzionaria tecnologia che aiuterà il lavoro di direttori di gara e addetti al Var
Redazione ITASportPress

A sette mesi esatti dalla partita inaugurale, prevista per il 14 giugno a Monaco di Baviera, e due settimane prima del sorteggio dei gironi, Euro 2024 “saluta” il proprio pallone ufficiale.

Si chiamerà “FUSSBALLLIEBE”, letteralmente ‘Amore per il Calcio’, sarà prodotto dall’Adidas e porterà con sé tante innovazioni sul piano tecnologico.


A livello di design sarà ispirato alla gioia trasmessa dal calcio. I colori saranno il rosso, il blu, il verde e l’arancione e su ogni variante del pallone apparirà l’illustrazione dello stadio ed il nome della città ospitante della singola partita.

Formato da 20 pannelli PRECISIONSHEL, FUSSBALLLIEBE sarà il primo pallone di una fase finale di un Europeo dotato della Connected Ball Technology, che potrebbe rivelarsi molto preziosa anche per gli arbitri.

Si tratta infatti di un sistema che permette di inviare dati precisi sul pallone in tempo reale agli ufficiali di gara, che potranno quindi prendere decisioni più rapide durante la partita, in particolare per il fuorigioco, ma che potrà agevolare anche il compito degli addetti al VAR nell’individuazione al video dei contatti con il pallone, in caso di revisioni su possibili calci di rigore.

‘FUSSBALLLIEBE Official Match Ball’, già disponibile presso il sito ufficiale Adidas, i punti vendita ed i rivenditori selezionati, è inoltre caratterizzato da scanalature in rilievo posizionate sul guscio esterne, studiate appositamente per controllare il flusso dell’aria sul pallone.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.