ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA CURIOSITÀ

San Marino nella storia: a segno per la prima volta in tre gare consecutive

San Marino
Il penalty trasformato da Filippo Berardi nella sconfitta per 2-1 in casa contro la Finlandia, ultima gara del girone di qualificazione a Euro 2024, vale un singolare primato per la squadra di Costantini
Redazione ITASportPress

Ultimi, ma felici. Anzi, nella storia. Non per tutte le 54 nazionali che hanno partecipato alle qualificazioni a Euro 2024 l'obiettivo era quello di volare a Germania 2024. Per tante formazioni, è proprio il caso di dirlo, contava già partecipare. E, in questo caso, andare in gol.

Ne sa qualcosa San Marino, che grazie alla rete segnata nei minuti finali contro la Finlandia a Serravalle ha raggiunto un traguardo significativo, oltre che inedito: trovare il gol per tre partite consecutive.


La nazionale del Titano, inserita nel girone H vinto dalla Danimarca davanti alla Slovenia, è una delle cinque che ha chiuso il percorso di qualificazione con zero punti, insieme a Cipro, Malta, Gibilterra e Liechtenstein, ma è riuscita appunto a segnare "ben" tre reti. Sono ben cinque le nazionali che hanno fatto peggio: Gibilterra con zero, Lichtenstein con una, ma anche Malta, Far Oer e Estonia con due.

La particolarità è che fino alla settima partita San Marino era ancora senza gol realizzati, poi ecco la “svolta”, grazie a un percorso più che dignitoso negli ultimi 270 minuti (tre gol fatti e sette subiti), che ha permesso alla nazionale del ct Costantini di migliorare un piccolo, ma significativo primato.

Il 17 ottobre scorso a Serravalle il momentaneo pari di Alessandro Golinucci nella partita vinta poi 2-1, tra le polemiche, dalla Danimarca ha permesso di rompere il ghiaccio, poi ecco le due reti ravvicinate.

Il 17 novembre è toccato a Simone Franciosi in casa del Kazakhistan per il provvisorio 2-1 per i padroni di casa, poi vittoriosi 3-1. Il posto nella storia se l’è ricavato però Filippo Berardi, trasformando contro la Finlandia allo scadere il calcio di rigore che si era procurato per un fallo di Richard Jensen, che ha fissato il definitivo 1-2.

Un penalty storico per l’ex giocatore di Rimini e Vibonese, tornato a giocare con continuità in patria con i Cosmos dopo tanti problemi fisici, e per tutta San Marino, a cui ora non resta che confidare in un sorteggio “clemente” per le qualificazioni al Mondiale 2026, per sperare di ritoccare ancora il proprio record…

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.