ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

SUI SOCIAL

Lecce, telecronista virale al gol di Colombo col Monza: “Lu sule, lu mare e lu ientu”

Lecce Colombo
Il telecronista della Lega Serie A per l'estero virale dopo la grande esultanza per la salvezza del Lecce.
Redazione ITASportPress

"Serviva una frase forte". Queste le parole del telecronista Patrick Kendrick diventato virale sui social per la frase in salentino durante Monza-Lecce ed in particolare alla rete di Colombo allo scadere che ha regalato vittoria e salvezza al club di mister Baroni.

L'uomo, che fa le telecronache delle partite di Serie A per il canale ufficiale della Lega per l'estero, non poteva esimersi dal trovare una frase per celebrare la salvezza della formazione salentina sentendosi, per sua stessa ammissione, un po' di casa. "Lu sule, lu mare e lu ientu saranno ancora in Serie A il prossimo anno". Ha detto più o meno questo in diretta in telecronaca e lo ha fatto ripendando al periodo, circa un anno, vissuto a Brindisi e durante il quale andava spesso proprio a Lecce.


"Ho passato un bel po' di tempo giù. Ho vissuto a Brindisi. Si può dire che sia Salento? So che il dibattito è aperto (sorride, ndr). Scherzi a parte, sono stato a Brindisi nel 2008, ho visitato spesso Lecce. Conosco la cultura salentina, anche perché ho un collega e amico, che viene da quelle parti, Raffaele Pappadà (noto cronista di Mediaset) e sono stato a trovarlo. Non volevo dire un luogo comune in telecronaca ma mi sembrava una frase adatta a quella circostanza. C'erano più di 2.500 tifosi. Volevo una frase a effetto, anche perché c'è stata la reazione dei tifosi, Baroni in ginocchio, Sticchi Damiani che esultava. Serviva una frase forte", ha detto Kendrick a Il Quotidiano di Puglia.

"Ho notato una grande reazione da parte dei tifosi e degli appassionati di calcio in Italia. Molta gente mi ha taggato su Twitter, chiedendomi di tradurre. Ora, io l'ho tradotto: the sun, the sea e the wind. Ma credetemi, non rende allo stesso modo. Forse il dialetto rende meglio. Sono tre elementi identificativi di questo territorio. A volte si sottovaluta quanto queste piazze siano importanti per il calcio. È bello aver raccontato questa piazza a tanti appassionati di calcio internazionale, all'estero conoscono Juventus, Inter e Milan ma vale la pena conoscere anche il Lecce [...]".

Lecce Colombo

 

tutte le notizie di