ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LE ULTIME

Sampdoria, il nome del club a rischio per il futuro

Sampdoria
Potrebbero esserci novità in merito al futuro della Sampdoria. Non solo quello della società ma anche alla "fine" del nome che identifica il club.

Redazione ITASportPress

Una stagione tormentata quella che sta vivendo la Sampdoria, in campo e fuori. La vicenda cessione è all'ordine del giorno come lo è quella della rincorsa alla salvezza.

In queste ultime ore, i media vicini all'ambiente blucerchiato tra cui Il Secolo XIX, parlando di una nuova proposta di Alessandro Barnaba. Il finanziere romano al vertice di Merlyn Advisors l'avrebbe invitata venerdì scorso a tutti i soggetti coinvolti con alcune condizioni imprescindibili.

Tra queste, ci sarebbe la certezza di potere ottenere dalla Federcalcio la concessione del titolo sportivo. Il finanziere vuole essere sicuro che la “NewCo”, la società che andrebbe a costituire per rilevare il ramo sportivo della società blucerchiata (perdendo il “paracadute” in caso di retrocessione), possa continuare a utilizzare il nome “Sampdoria”.

Infatti, qualche dubbio si questa possibilità esiste e sarebbe anche concreto.

La FIGC al momento non ha recepito i recenti strumenti della legge fallimentare. Quindi per l’organismo calcistico la cessione del ramo d’azienda al momento può avvenire solo dopo il fallimento. In questo caso, il nome Sampdoria resterebbe legato al suo numero di matricola 45950 e alla procedura liquidatoria.

Una situazione che ne bloccherebbe il suo utilizzo, almeno fino alla chiusura del fallimento o fino a quando eventualmente il tribunale abbia individuato il soggetto al quale affidare gli asset sportivi (e anche il logo, i cimeli, le coppe…), una nuova società con nuovo numero di matricola.

Le tempistiche potrebbero portare la società a non poter iniziare il prossimo campionato come "Sampdoria".

Rispetto ai casi passati con società fallite con il nome di città come Parma, Messina, Siena, Torino, in questo caso le cose sarebbero differenti. La società blucerchiata, infatti, ha nel suo nome una unicità e una forza distintiva evidenti. Il nome, infatti, è esclusivamente legato alla società calcistica e potrebbe quindi essere oggetto di rivendicazioni da parte di chi ne ha titolarità dei diritti esclusivi. In questo caso, la Sport Spettacolo Holding di Massimo Ferrero.

Sampdoria Stankovic
tutte le notizie di