ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LE SPESE

Serie A, club che spendono di più per gli agenti: Juventus domina, Milan…

Serie A, club che spendono di più per gli agenti: Juventus domina, Milan… - immagine 1
Le spese dei vari club di Serie A, con particolare attenzione a bianconeri e rossoneri

Redazione ITASportPress

Nonostante si creda che il campionato di Serie A sia tra i più poveri del panorama europeo, quest'ultimo si è potuto comunque permettere grandi spese per commissioni agli agenti. Seppur gran parte di queste siano state effettuate solo da determinati club. La Federcalcio ha pubblicato, in base all’art.8 sulla trasparenza, i Compensi dei Procuratori Sportivi per l’anno 2022 che vedono proprio la Juventus in testa con la spesa di 51.336.558 euro.

Quello dei bianconeri è uno dei club più ricchi del campionato, ed è normale che possa permettersi tali spese. La Juventus ha infatti raddoppiato tale dato rispetto agli anni precedenti, seguita dalla Roma (21.103.812 euro) e dall'Inter (20.569.533 euro). Clamorosamente, in quarta posizione per commissioni pagate agli agenti si posiziona la Fiorentina (13.564.065 euro), mentre il Milan rimane sesto a 12.057.098 euro.

Se i club hanno cominciato a spendere di più per gli agenti, questo lo possiamo notare anche dal dato complessivo. Nella loro totalità, infatti, i club di SerieA hanno speso oltre 205 milioni di euro per commissioni ad agenti nell'arco dell'anno 2022. Una cifra che cresce notevolmente rispetto ai 174 milioni di euro del 2021, anche se resta nettamente inferiore rispetto a quanto speso dalla Premier League, cui cifra ammonta addirittura ad oltre 360 milioni di euro.

tutte le notizie di