Giuseppe De Luca in questa stagione ha realizzato sette reti con la maglia del Catania e sempre lontano da casa, dunque: la “Zanzara” è un centravanti da esportazione. Nelle 28 partite giocate con la maglia rossazzurra, De Luca ha segnato in trasferta a: Licata, Mariglianese, San Luca, Vibonese, Castrovillari, Locri, Città di Sant’Agata.
Quella dell’ex Triestina non è la migliore stagione ma ancora mancano altre tre partite per poter incrementare il bottino in campionato. Otto sono le reti invece firmate da Jefferson di cui sei in casa e due fuori poi Sarao anche con otto di cui cinque in trasferta e tre in casa.
De Luca finora non ha fatto meglio dei due bomber appena citati proprio perché l’attaccante 31enne al Massimino non ha realizzato gol. Non è spiegabile questo andamento così prolifico fuori e scadente in casa. Forse per scelte diverse sui movimenti in area o appena fuori area. Forse De Luca riesce a staccarsi con maggiore frequenza dal suo marcatore fuori e perciò i compagni hanno meno difficoltà a rifornirlo. E’ questo un tentativo di dare una spiegazione razionale a un rendimento che magari è frutto di situazioni positive contingenti.