ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Mondo rossazzurro

Catania, Lodi incanti ancora? Il regista senza tempo vuole la C

Catania, Lodi incanti ancora? Il regista senza tempo vuole la C - immagine 1
Il centrocampista chiede di giocare anche in Serie C nonostante i suoi 39 anni. Grella lo ascolterà?
Redazione ITASportPress

Al comando di una nave ogni capitano che si rispetti, deve avere nervi saldi e agire per il bene del proprio equipaggio. Se al mare in tempesta sostituiamo un anno in purgatorio nella Serie D e la rimonta dopo il fallimento societario, vi sono delle variabili di tutt’altro spessore. Al timone del Catania, nella stagione 2022/2023, troviamo il regista Francesco Lodi. L’aver creduto nel motto “melior de cinere surgo” e aver guidato i rossazzurri match dopo match, ha garantito al trentanovenne napoletano un posto speciale nel cuore dei supporters etnei. Tuttavia nel mondo del calcio non conta soltanto la credibilità di chi porta la fascia da capitano al braccio e coordina il proprio team all’interno dell’ambito rettangolo verde. Infatti a fare la differenza sono le vittorie, la quantità di reti messe a segno e anche la corsa. La season di Ciccio, è stata importante. Va bene c’è stata qualche partita incolore ma è normale per un classe ’84 con spirito giovane.

L’ELOQUENZA DELLE STATISTICHE - Lodi ha tecnica e senso del tempo, lo trovi sempre al posto giusto nell’attimo giusto, con una notevole capacità di sintesi. Con quel 10 sulla schiena di rado fa scelte scorrette. Qualità che prescindono dall’anagrafe. A stupire non è la sua capacità di corsa, ma la mentalità aperta. Lodi si spende come se avesse vent’anni, con umiltà e sacrificio. Un grande vecchio con la fame dei giovani.  Si può ben dire che il centrocampista di Frattamaggiore è l’uomo copertina del Catania. In questi anni alle pendici dell’Etna è sempre stato l’anima del gruppo. A Catania ha aperto una scuola calcio e in questa splendida città resterà a vivere. A riflettere perfettamente l’andamento del centrocampista campano sono le statistiche che lo vedono protagonista di questa stagione: con 33 gettoni e 2.249’ accumulati, ha totalizzato quattro centri. Inoltre i 7 assist firmati da Francesco Lodi sono stati messi a segno tra il girone d’andata e di ritorno.


LO SGUARDO RIVOLTO ALLA SERIE C – A rinnovarsi con la frequenza di un tormentone in un’assolata giornata quasi estiva, è il medesimo interrogativo per il tifoso catanese: farà parte del nuovo progetto in Serie C? In questa fantomatica scacchiera di possibili acquisti, rinnovi e cessioni, ci si chiede che posto abbia Francesco Lodi. Il suo accordo con Pelligra potrebbe essere rinnovato, dando così inizio ad una nuova avventura calcistica nella terza divisione del campionato italiano. Tenendo conto delle sue ultime dichiarazioni, il classe ’84 si sentirebbe pronto per inorgoglire nuovamente i tifosi etnei. Ma Ciccio riuscirebbe ancora ad incantare il Catania e prendersi nuove rivincite? Per il regista senza tempo siamo pronti a scommettere visto che è maturo e porta la sua esperienza in dote. I risultati che ha ottenuto lo dimostrano.

Carmen Maria Cirami

Catania, Lodi incanti ancora? Il regista senza tempo vuole la C- immagine 2