00:17 min
PARERE

Reina e il razzismo a Vinicius: “Se provoca meno avrà più rispetto”

Redazione ITASportPress

Il portiere spagnolo ha parlato del caso razzismo nei confronti di Vinicius spiegando che l'argomento, nel suo caso, sia più ampio.

In occasione dell'intervista per le sue 1000 partite ufficiali in carriera a Marca, Pepe Reina ha avuto modo di parlare anche del caso razzismo che ha visto coinvolto Vinicius e di cui si sta parlando parecchio in Spagna e non solo.

[an error occurred while processing this directive]

Il portiere, ex anche di Napoli e Lazio, ora al Villarreal, ha detto la sua spiegando che, spesso, non si tratta proprio di razzismo ma di un discorso più ampio: "A volte non è solo razzismo, non è che un tifoso è razzista o meno, ma piuttosto che se la prendono con un giocatore specifico per qualche ragione. È capitato a noi tutti, me compreso. Come riflessione generale, meno provochi gli spalti, meno provochi gli avversari e meno protesti con l’arbitro, più rispetto avrai da parte di tutti", ha detto Reina.

"Io, dalla mia umile posizione, anche solo per anzianità, gli ho detto di dedicarsi di più a giocare, che dovrebbe concentrarsi di più su quello, sull’essere un grande calciatore. Ma credo che dovrebbe maturare anche nel comportamento, nell’avere più rispetto per i rivali, nel comprendere alcuni valori o codici calcistici non scritti. Ciò migliorerebbe le tue prestazioni. Non può essere che ogni partita fuori casa per lui sia una guerra".