ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL CASO

Storico in Spagna: l’Espanyol va in tribunale per un errore del Var

Storico in Spagna: l’Espanyol va in tribunale per un errore del Var - immagine 1
Una sentenza del tribunale di Madrid ha accertato come durante la partita contro l'Atletico del 24 maggio scorso non siano state utilizzate tutte le immagini Var per valutare un gol fantasma di Griezmann: scatta il ricorso alla giustizia ordinaria
Redazione ITASportPress

Se la parte nobile di Barcellona piange, quella meno blasonata di certo non ride. In casa blaugrana si respira un’aria pesantissima a causa dei risultati deludenti raccolti dalla squadra di Xavi nella prima parte di stagione, ma i cugini dell’Espanyol non se la passano certo meglio.

Retrocessi in Segunda Division al termine della scorsa stagione i sono tornati in lotta per la promozione dopo il brutto inizio di stagione costato il posto al tecnico Luis Garcia, sostituito da Luis Miguel Ramis, ma ai piani alti del club non hanno ancora digerito alcune decisioni arbitrali avverse che, nel finale della scorsa Liga, sono costate punti pesanti nella corsa alla salvezza.


Ecco così arrivare una decisione storica e potenzialmente epocale. Il club ha infatti deciso di ricorrere alla giustizia ordinaria dopo la sentenza di un tribunale di Madrid che ha riconosciuto che il Var durante la partita dello scorso 24 maggio contro l’Atletico Madrid aveva omesso la visione di alcune immagini per valutare la regolarità di un gol fantasma di Antoine Griezmann. Dalla sala Var non era chiaro se il pallone avesse davvero varcato del tutto la linea di porta, che anzi da alcune riprese sembrava ancora in gioco, ma alla fine la rete fu assegnata ai Colchoneros.

La gara è poi terminata 3-3. Già all’epoca la dirigenza dei Periquitos annunciò di essere pronta a “contestare la decisione presa chiedendo l’annullamento della partita”. Un’eventualità, questa, che non fu possibile mettere in pratica, ma ora dopo la sentenza del tribunale da Barcellona fanno sapere di essere pronti a difendere i propri interessi in tribunale. La volontà è quella di arrivare a un risarcimento economico, sostenendo che quei due punti persi siano stati decisivi per la retrocessione.

"La sentenza stabilisce che alcune immagini sono state omesse – ha dichiarato il vice direttore generale dell’Espanyol Toni Alegres - Una cosa molto grave che apre per noi un nuovo scenario. Abbiamo il diritto e il dovere di difendere i nostri diritti violati”.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.