ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'AMARCORD

Gasperini: “Ripenso al Genoa con rimpianto. Tornare? Mai dire mai…”

Gasperini
L'allenatore dell'Atalanta si lascia andare alla nostalgia per il proprio passato in rossoblù e non esclude una nuova avventura sulla panchina del Grifone
Redazione ITASportPress

Mai tornare dove si è stati felici. Addirittura due volte... La parafrasi del vecchio adagio del "no alle minestre riscaldate" è un mantra del mondo dello sport. Che si tratti di un giocatore, di un allenatore o di un dirigente, i pericoli che vengono dalla tentazione di tornare laddove sono stati già ottenuti ottimi risultati, anche insperati, sono in agguato. In particolare se non tutte le esperienze successive sono state positive.

Non è certo questo il caso di Gian Piero Gasperini, che in sette anni di Atalanta ha raggiunto, grazie alle imprese in Serie A e in Europa, lo status di allenatore top e stimato anche fuori dai confini nazionali, ma che ha pur sempre lasciato un pezzo di cuore al Genoa.


Il tecnico torinese ha allenato il Grifone per sei stagioni intere più due spezzoni tra il 2006 e il 2016, con in mezzo le poco felici avventure con Palermo e Inter. A Marassi Gasp ha spiccato il volo verso il grande calcio, conquistando una promozione in A e due qualificazioni all'Europa League, la prima arrivata dopo aver sfiorato la Champions e la seconda cancellata da problemi societari.

Emozioni impossibili da dimenticare, come eterno è l'amore dei tifosi del Genoa nei confronti di Gasperini, che a dispetto dei 66 anni da compiere a gennaio non ha escluso un altro ritorno sulla panchina rossoblù.

Intervistato da 'Il Secolo XIX', l'allenatore dell'Atalanta ha confessato di provare nostalgia per gli anni vissuti al Genoa, ma anche rimpianto, proprio per essere andati solo vicini a fare la storia: “La nostalgia per quegli anni belli che abbiamo vissuto resta. Abbiamo fatto grandi cose in quel periodo, ma c’è anche il senso di una incompiuta perché abbiamo sfiorato la Champions e poi la seconda volta siamo andati in Europa ma non abbiamo avuto la possibilità di partecipare. Se l'avessimo giocata magari la storia sarebbe cambiata”.

Chissà, insomma, che non ci sia la possibilità di ritentare una nuova scalata, favorita dalle ambizioni della nuova proprietà. Gasp non si nasconde: "Non ci sono stati contatti recenti con il Genoa perché sono legato all'Atalanta e perché il club era scivolato in Serie B, ma per il futuro non si sa mai. Magari se ne potrà riparlare...". Con buona pace, ovviamente, dell'ex allievo Alberto Gilardino...

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.