ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA VIGILIA

Genoa, Gilardino: “Fiorentina forte. Servono determinazione, sacrificio e giusta umiltà”

Genoa Gilardino
Le parole del tecnico del Grifone alla vigilia della sfida di campionato contro la Fiorentina.
Redazione ITASportPress

Vigilia di campionato per il Genoadi Alberto Gilardino che domani sarà impegnato nel primo match di Serie A della stagione 2023-24 contro la Fiorentina. Il tecnico del Grifone ha presentato la gara in conferenza stampa.

Si parte dall'attesa dell'esordio e l'emozione per la prima in A: "Penso sia normale che come tutti gli esordi c’è emozione ma c’è anche convinzione e consapevolezza da parte mia, della squadra e dall’entusiasmo che ci sta trasmettendo il nostro popolo. Nella mia carriera ho vestito la maglia della Fiorentina dove ho vissuto, insieme alla squadra, momenti importanti esattamente come li ho vissuti al Genoa. Domani sarà una bella sfida, la prima di un lungo percorso. Per quesra ragione bisogna goderselo nel modo giusto: con la giusta consapevolezza, il giusto sacrificio e la giusta umiltà, tutte armi che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo la scorsa stagione".


E ancora sulla Fiorentina: "Affronteremo una squadra forte, finalista dei Conference e Coppa Italia l’anno scorso", ha sottolineato Gilardino.

Sui giocatori: "La squadra è in costruzione, sono arrivati giocatori importanti nel gruppo come Martin, Thorsby, Leali. Sono arrivati De Winter, Retegui, Messias che però dovrà stare fermo per diverso tempo. Mi auguro di poterlo avere dopo la sosta. Sono giocatori che danno gioventù, freschezza qualità e fisicità all'interno di un gruppo ben rodato. Per domani siamo un po' corti a livello numerico. Da valutare come Melegoni e Vogliacco". "Bani e Biraschi? Sia Mattia che Davide hanno recuperato".

Ancora sulla sfida: "Dobbiamo fare la partita giusta e sarà fondamentale la determinazione che metteremo nella gara".

In generale sulla A: "Sappiamo che si tratta di un campionato molto competitivo. Ci sarà una suddivisione fra le prime cinque squadre, poi la metà classifica e cinque squadre che si giocheranno la salvezza". "Il nostro obiettivo? Dobbiamo raggiungere i 40 punti e non è mai facile. Ogni anno in A ci sono sempre momenti particolari e raggiungere un traguardo è qualcosa di speciale. Ogni giorno si lavora per migliorare e questo deve essere dentro la testa di tutti, per non porsi limiti".

Spazio anche al mercato in entrata e l'ipotesi Malinovskyi: "Aspettiamo che sia definitiva, è un giocatore che non sta a me presentarlo e ha fatto vedere cose importanti nel campionato di Serie A".

Sui nuovi e come dovranno integrarsi in squadra: "I nuovi si sono inseriti bene. Ci portano caratteristiche diverse. Penso dovrà essere bravura mia e dello staff trovare il giusto modo di sfruttarli e il giusto equilibrio".

Gilardino
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.