ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Esclusiva

P. Marino: “De Zerbi mi considera suo maestro? Mi ha superato. Del mio Catania molti fatto strada”

P. Marino: “De Zerbi mi considera suo maestro? Mi ha superato. Del mio Catania molti fatto strada” - immagine 1
Marino ha parlato a Itasportpress del suo ex calciatore e del Catania
Redazione ITASportPress

Grazie a Roberto De Zerbi il Brighton ha ottenuto lo storico traguardo di qualificarsi per le coppe europee. I “Seagulls”, i “Gabbiani” parteciperanno alla Europa League. De Zerbi considera Pasquale Marino, suo ex allenatore ai tempi del Catania, il suo maestro. Pasquale Marino ai microfoni di Itasportpress.it ha voluto dire la sua su De Zerbi.

Cosa c’è dietro il successo Brighton?


"C’è senza dubbio la mano di De Zerbi che ha inciso nella qualità del gioco con idee geniali. Roby pratica un calcio spettacolare, sono felice per lui perchè ha portato questo club in Europa ed ha anche valorizzato tutto il parco giocatori in particolar modo i giovani del 2003. Per un club questa è una fortuna enorme".

De Zerbi ha sempre ammesso che è stato lei il suo maestro...

"Se guardiamo al suo gioco propositivo sì c'è del mio che apprezzava a Catania. Mi ricordo che mi faceva mille domande quando giocava in maglia rossazzurra. Apprezzava la mia filosofia di gioco ed difatti quando andò via non gradì le squadre che praticavano un calcio pragmatico e difensivista. De Zerbi è maniacale nella fase offensiva come lo sono io e ha migliorato la mia idea di gioco. Con la sua genialità l’ha modificata e quello che ha fatto è grandioso. E’ uno stratega unico e cambia le partite in maniera impeccabile. Un vero genio del calcio. Non capisco come in Italia i grandi club se lo siano fatti sfuggire, un tecnico così fa le fortune di una società in tutti i sensi".

Si sente ancora con De Zerbi?

"Assolutamente sì. Quando ha smesso di giocare è venuto a trovarmi a Pescara e adesso parliamo di calcio e tattica al telefono per ore e ore. Ho spinto molto per farlo allenare a Foggia perchè stava iniziando la carriera e lo voleva fare a certi livelli. Ho chiamato io il ds rossonero ma non per fare un favore a Roberto ma solo perchè ero sicuro di fare bella figura perchè avevo capito le straordinarie qualità del mio ex calciatore"

L'allievo ha superato il maestro...

"Ma sono orgoglioso di questo visto che quando si fa calcio in un certo modo i risultati arrivano. Nel calcio il fine giustifica i mezzi, io sono giochista e lo faccio con il mio atteggiamento propositivo. Non ho mai pensato di cambiare filosofia, magari forse sbaglio visto che sono a casa e spero di rientrare presto. Del mio Catania molti hanno fatto strada. Mi riferisco agli allenatori Andrea Sottil, Paolo Bianco e Fabio Caserta, al super ds Ciro Polito, a Peppe Colucci e anche a Zavagno che lavora per il City. Ma sono sicuro che altri miei ex calciatori di quel magico Catania faranno la loro strada" 

Il telefono squilla?

"Si mi chiamano. In passato per troppo amore per il calcio e della mia professione ho detto sì quando avrei invece dovuto rifiutare a campionato in corso e con squadre già fatte. Dopo un anno sabbatico ho voglia di tornare in panchina ma farlo iniziando la stagione e con un mio progetto tecnico perchè voglio una squadra che spinga in avanti dalla prima all'ultima giornata alla "De Zerbi....(ride...).

P. Marino: “De Zerbi mi considera suo maestro? Mi ha superato. Del mio Catania molti fatto strada”- immagine 2